Termini e condizioni del servizio

Condizioni Generali di Contratto

1. Oggetto 

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la prenotazione dei biglietti per eventi nazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale, effettuata da Tick.it D.I., finalizzata all’acquisto finale del biglietto e dell’organizzatore dell’evento nonché il contratto di fornitura dei servizi, necessari e accessori alla prenotazione di tali biglietti, prestati da Tick.it

2. Definizioni

Alle presenti CGC si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:

Applicazione Tick.it  o APP: indica le applicazioni per dispositivi mobili riconducibili a Tick.it  che consentono l’acquisto della prenotazione per Titoli di Ingresso a prezzo ridotto in esclusiva.

Codice del Consumo: indica il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

Consumatore: indica il Cliente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Contratto di Servizi Tick.it : indica il contratto che si conclude tra Tick.it  e il Cliente e che ha come oggetto la prestazione dei Servizi Tick.it , disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.

Contratto di Vendita: indica il contratto che si conclude, per effetto dei Servizi Tick.it , tra il Cliente e l’Organizzatore e che ha come oggetto la prenotazione del Titolo di Ingresso, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.

Cliente: indica il soggetto che, per effetto dei Servizi Tick.it , acquista il diritto di prenotazione a prezzo in last minute del Titolo di Ingresso dall’Organizzatore, a distanza – tramite il Sito e tramite l’App.

Contratto: indica il Contratto di Servizi Tick.it  e il Contratto di Vendita.

Evento: indica la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui il Portatore del Titolo di Ingresso ha il diritto di accedere con tariffa ridotta.

Festival: indica l’Evento in cui è prevista l’esibizione di più artisti nel medesimo contesto.

Luogo dell’Evento: indica l’insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento.

Organizzatore: indica il soggetto organizzatore dell’Evento, in nome e per conto del quale Tick.it  agisce, i cui estremi identificativi sono riportati, nella sezione “Biglietti/Informazioni sull’acquisto on line” del Sito nonché nelle pagine del Carrello e del Riepilogo dell’Ordine come definite nell’art. 9.1 delle CGC.

Portatore del Titolo di Ingresso: indica il soggetto che detiene legittimamente e in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto una prenotazione per un Titolo di Ingresso.

Sito: indica il sito Tickit.it, di proprietà di e gestito da Tick.it .

App: indica la applicazione mobile di proprietà e gestita da Tick.it.

Tick.it : indica Tick.it  D.A:., una ditta individuale in Italia finalizzata all’erogazione di servizi di biglietteria, marketing, informazione e commercio elettronico per spettacoli, sport e cultura, con sede legale in Via della Bella Villa 94 00172 Roma, email: info@tickit.it mob: 3932969668, che nell’ambito del Contratto di Vendita agisce in nome e per conto dell’Organizzatore e nell’ambito del Contratto di Servizi, agisce in nome e per conto proprio.

Titolo di Ingresso: indica il documento, anche in formato digitale, emesso da Tick.it  che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso al diritto di acquisto in modalità scontata last minute per l’accesso al Luogo dell’Evento.

Servizi Tick.it : indica i servizi forniti da Tick.it  in relazione al Contratto di prenotazione per la Vendita dei Titoli di Ingresso, aventi a oggetto la prenotazione del Titolo di Ingresso, e la messa a disposizione del Cliente del codice di prenotazione del Titolo di Ingresso nonché gli ulteriori servizi accessori afferenti la vendita del Titolo di Ingresso, ove richiesti dal Cliente, ma esclusa, in ogni caso, la fornitura della prestazione corrispondente all’Evento, che è di esclusiva competenza e responsabilità dell’Organizzatore.

3. Ambito di applicazione

3.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prenotazione ai Titoli di Ingresso e dei Servizi Tick.it  costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

3.2 Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto della prenotazione di un Titolo di Ingresso. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Tick.it  gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare ed approvare le presenti CGC [sono le condizioni per l’utente finale, allora, non il contratto con il teatro…], mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto.

4. Acquisti sul Sito

4.1 L’acquisto dei Prenotazione ai Titoli di Ingresso sul Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 5 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità.
4.2 Tick.it  si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Tick.it  i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 11.1.2 e 11.1.3 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 5.2 che segue.

5. Registrazione al Sito 

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito e creare il relativo account l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i propri dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a una password, e cliccare sul tasto ”REGISTRATI. E’ assolutamente e severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.
L’acquisto dei servizi può avvenire anche senza registrazione diretta, fornendo comunque tutti i dati necessari alla corretta elaborazione degli ordini.

5.2 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. E’ pertanto assolutamente e severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art. 4.2 che precede, Tick.it  si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere Tick.it  indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente del divieto di cui al presente articolo 5.2.

5.3 La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare, tramite l’account riservato e personale, tra l’altro, le seguenti attività:

– verificare lo stato degli ordini più recenti e visualizzare l’archivio di tutti gli ordini effettuati;

– gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;

– modificare la propria password;

– gestire l’iscrizione al servizio di “Newsletter” e/o di “ticket alert”;

– usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Tick.it .

5.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 5.3 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Tick.it, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

5.5 L’utente garantisce che i dati personali forniti a Tick.it , durante la procedura di registrazione al Sito o, in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con Tick.it , sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Tick.it  indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Tick.it  informa l’utente che:

1. per concludere il contratto di acquisto di prenotazione di un Titolo di Ingresso sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Tick.it , in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

2. se previsto, l’invio del modulo d’ordine dovrà avvenire entro il tempo massimo indicato sul Sito;

3. il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Tick.it ;

4. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;

5. una volta registrato il modulo d’ordine, Tick.it  invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni essenziali relative alla Prenotazione del Titolo di Ingresso, l’indicazione dettagliata del prezzo del servizio e del Titolo ridotto, del mezzo di pagamento utilizzato, del termine di consegna nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle CGC, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, Tick.it  ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’Importo Totale presso il botteghino della struttura dell’Organizzatore, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di Tick.it  (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente); [in realtà noi diciamo che si può anche rinunciare al posto… non so se vuoi cambiare questo aspetto…]

6. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Tick.it  per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

6.2 Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l’italiano e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

7. Disponibilità delle Prenotazione ai Titoli di Ingresso

7.1 In merito ai Prenotazione ai Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito, Tick.it  segnala e l’utente prende atto e riconosce che, in relazione a determinati tipo di Eventi, quali, per esempio, gli Eventi teatrali:

a) il pacchetto della Prenotazione ai Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito (c.d. allotment) è interamente determinato dall’Organizzatore che stabilisce il numero, il prezzo e la tipologia dei Titoli di Ingresso che devono essere messi in vendita sul Sito, stabilendo, altresì, se sia illimitato il numero di biglietti acquistabile dagli utenti sul Sito tramite il relativo account o se vi sia un numero massimo di biglietti acquistabile per account e, in tal caso, indicando tale numero;

b) l’allotment può anche subire delle ricariche in considerazione della ulteriore disponibilità dei Titoli di Ingresso che l’Organizzatore provvede a comunicare a Tick.it ;

c) l’Organizzatore, a sua discrezione, può inoltre chiedere a Tick.it  di offrire in vendita un determinato numero di Prenotazione ai Titoli di Ingresso (della tipologia e al prezzo indicati dall’Organizzatore) ad alcuni cluster di utenti predeterminati (es: iscritti al fan club o al sito ufficiale dell’artista; possessori di una specifica carta di credito) in una data anticipata (es: un giorno prima) o anche contemporaneamente rispetto alla data di apertura delle vendite a tutti coloro che non appartengono a tale categoria; la circostanza può essere pubblicizzata dall’Organizzatore;

d) non sono acquistabili le Prenotazioni ai Titoli di Ingresso in corrispondenza della cui categoria, nella pagina “Biglietti” del Sito, a cui l’utente accede una volta scelta la data dell’Evento, compare la dicitura “Non disponibile”;

e) La Prenotazione ai Titoli di Ingresso in corrispondenza della cui categoria, nella pagina “Biglietti” del Sito a cui l’utente accede una volta scelta la data dell’Evento, non compare la dicitura “Non disponibile” possono essere inseriti nel carrello, tramite pressione del bottone “CARRELLO”, ma acquistati solo nel caso in cui si verifichi la condizione di cui alla lettera i) che segue;

f) una pluralità di utenti può tentare di effettuare l’acquisto della stessa categoria di Prenotazione ai Titoli di Ingresso in relazione allo stesso Evento (“Medesimo Titolo di Ingresso”) contemporaneamente;

g) la pressione del bottone “CARRELLO” genera una richiesta al server di Tick.it  (“Server”);

h) tutte le richieste al Server generate dalla pressione del bottone “CARRELLO” e relative al Medesimo Titolo di Ingresso sono processate in ordine cronologico, in base al momento di arrivo della richiesta al Server;

i) l’acquisto della categoria di Prenotazione ai Titoli di Ingresso selezionata dall’utente, mediante pressione del bottone “CARRELLO”, potrà, quindi, avvenire solo se, nel momento in cui la richiesta generata dalla pressione di tale bottone perviene al Server, vi sia ancora disponibilità della categoria di Prenotazione ai Titoli di Ingresso richiesta, tenuto conto delle azioni compiute dagli altri utenti la cui richiesta relativa al Medesimo Titolo di Ingresso è arrivata al Server in un momento precedente a quella dell’utente;

j) il fatto che, nell’ambito dello stesso allotment, una categoria di Prenotazione ai Titoli di Ingresso prima visualizzata dall’utente come “Non disponibile” sia successivamente visualizzata dall’utente come mettibile nel carrello, mediante pressione del relativo bottone, dipende dalle azioni degli utenti che hanno messo il Medesimo Titolo di Ingresso nel carrello e non hanno finalizzato l’acquisto (es: per abbandono volontario del carrello o scadenza del tempo massimo per finalizzare l’acquisto, durante il quale il Titolo di Ingresso è riservato all’utente che lo ha inserito nel carrello, o transazione non andata a buon fine); in questo caso, infatti, il sistema rimette in vendita il Titolo di Ingresso per il quale il procedimento di acquisto non è stato completato, secondo le regole sopra illustrate.

8. Informazioni sulla Prenotazione ai Titoli di Ingresso

8.1  Tick.it , non costituendo rete esclusiva di distribuzione né il soggetto gestore delle decisioni di vendita relative ad un determinato Evento, non è responsabile della tipologia dei posti messi in vendita dall’Organizzatore e non può quindi garantire che la Prenotazione ai Titoli di Ingresso acquistabili attraverso il Sito rappresentino, per ciascuna tipologia, i migliori disponibili in assoluto al momento dell’acquisto da parte del Cliente o che posti migliori non siano messi in vendita dall’Organizzatore in momenti successivi.

9. Prezzo dei Titoli di Ingresso, Commissioni di Servizio, Oneri Aggiuntivi, Importo Totale 

9.1 Il Prezzo dei Titoli di Ingresso, fissato dall’Organizzatore e inclusivo degli eventuali diritti di prevendita fissati e applicati dall’Organizzatore è quello indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di Prenotazione ai Titoli di Ingresso nella pagina “Biglietti” di ciascun Evento (“Prezzo dei Titoli di Ingresso” o “Prezzo”). Il Prezzo finale da pagare direttamente all’Organizzatore e non direttamente incassato da Tick.it è anche riportato sul foglio di prenotazione.
Mediante la piattaforma Tick.it sarà possibile acquistare esclusivamente i diritti di prenotazione del Titolo ridotto, servizio per il quale Tick.it incassa un costo fisso per ogni Titolo di ingresso prenotato. La separata indicazione del Prezzo e della Prenotazione è anche presente nella pagina che l’utente visualizza subito dopo la pressione del bottone “CARRELLO” e nella e-mail di conferma d’ordine. Il Prezzo dei Prenotazione ai Titoli di Ingresso non include le Commissioni di Servizio e gli eventuali Oneri Aggiuntivi, meglio definiti agli artt. 9.3 e 9.4 che seguono, che sono, tuttavia, specificamente indicati nel corso del procedimento di acquisto e, segnatamente, nel riepilogo dell’ordine che l’utente visualizza prima di procedere alla conclusione del contratto.

9.2 Il Prezzo dei Titoli di Ingresso, fissato dall’Organizzatore e indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di Prenotazione ai Titoli di Ingresso nella pagina “Biglietti” di ciascun Evento, è l’ultimo prezzo comunicato a Tick.it  dall’Organizzatore. In particolare, l’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente venisse applicato dall’Organizzatore a Prenotazione ai Titoli di Ingresso della medesima tipologia ovvero con riguardo a Eventi da tenersi in una particolare data, non darà al Cliente diritto di qualsivoglia contestazione.

9.3 Tick.it applica, su ogni transazione di vendita e quale remunerazione dei Servizi Tick.it, delle commissioni di servizio in funzione degli accordi con gli Organizzatori e, comunque, a propria discrezione (“Commissioni di Servizio”). Le Commissioni di Servizio dovute in relazione a ciascun Titolo di Ingresso e/o a ciascun ordine sono le uniche prelevate durante il procedimento di acquisto e, segnatamente, nel Carrello e nel Riepilogo dell’Ordine. Nel caso di conclusione del Contratto, esse sono, inoltre, indicate nella email di conferma d’ordine separatamente dal prezzo da pagare direttamente presso l’organizzatore.

9.4 Alle Commissioni di Servizio possono aggiungersi, a seconda delle scelte effettuate dall’utente: (i) le spese di consegna a domicilio dei Prenotazione ai Titoli di Ingresso e/o di stampa in casa degli stessi; e/o (ii) le spese per la confezione regalo; e/o (iii) l’eventuale premio della copertura assicurativa (“Oneri Aggiuntivi”). L’importo di ciascuno degli Oneri Aggiuntivi, se applicabile, è specificamente indicato all’utente nel Carrello e nel Riepilogo dell’Ordine, unitamente all’Importo Totale. Nel caso di conclusione del Contratto, esso è inoltre indicato nella e-mail di conferma d’ordine.

9.5 Tutti gli ordini di pagamento sono espressi in Euro e devono considerarsi comprensivi di IVA.

10. Ordini di acquisto 

10.1 Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto.

10.2 La proprietà della Prenotazione ai Titoli di Ingresso sarà trasferita all’utente al momento della conclusione del Contratto.

10.3 Per poter inviare un ordine relativo a un Titolo di Ingresso tramite il Sito, l’utente deve leggere attentamente e approvare, mediante selezione dell’apposita casella messa a sua disposizione durante il procedimento di acquisto, le presenti CGC.

11. Modalità di pagamento 

Il pagamento dei Prenotazione ai Titoli di Ingresso acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate nei paragrafi che seguono e/o quelle ulteriori eventualmente indicate sul Sito stesso. Tick.it  si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di Ingresso. Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ordine e/o a uno specifico Titolo di Ingresso non saranno visualizzabili e/o selezionabili dall’utente durante il procedimento di acquisto.

11.1 Pagamento mediante carta di credito

11.1.1 Il pagamento dei Prenotazione ai Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le carte di credito dei circuiti VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, JCB, DINERS, DISCOVER e POSTEPAY. Le carte di credito accettate sono indicate nella parte sinistra della home page del Sito e nella fase “Pagamento” del procedimento di acquisto. L’addebito dell’Importo Totale dovuto dall’utente a Tick.it  è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

11.1.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Tick.it  si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Tick.it . In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

11.1.3 Nel caso in cui Tick.it  non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Tick.it  al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Tick.it , comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di Tick.it  della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.

11.1.4 Tick.it  utilizza un servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Tick.it  non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Titoli di Ingresso, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, di cui agli artt. 11.1.2 e 11.1.3 che precedono.

12. Modalità di ritiro e consegna della Prenotazione ai Titoli di Ingresso

12.1 Ritiro sul Luogo dell’Evento

12.2.1 Il Cliente potrà ritirare i Titoli di Ingresso presso il Luogo dell’Evento o il Luogo Preposto, unicamente nel giorno di svolgimento dell’Evento e unicamente a partire da almeno un’ora prima dell’inizio dell’Evento, salva diversa indicazione fornita all’utente durante il procedimento di acquisto, prima della conclusione del Contratto. La scelta come modalità di consegna del Ritiro sul Luogo dell’Evento non comporta l’addebito di alcun costo per il Cliente. Essa non dà diritto alla emissione dei c.d. fantickets. Per ritirare i Titoli di Ingresso il Cliente dovrà esibire l’e-mail di conferma d’ordine.

12.2.2 Il sistema di controllo accessi autorizzerà l’ingresso di 1 solo Titolo di Ingresso equivalente ad 1 unico codice a barre. Eventuali fotocopie e/o frodi derivanti da un utilizzo improprio dello stesso saranno perseguibili a norma di legge e non imputabili a Tick.it  né all’Organizzatore. L’Organizzatore non consentirà in nessun caso l’accesso di eventuali Prenotazione ai Titoli di Ingresso duplicati.

13. Difformità dei Prenotazione ai Titoli di Ingresso ricevuti rispetto a quelli acquistati

13.1 Fermo restando quanto previsto negli articoli che precedono, in tutti i casi di difformità dei Prenotazione ai Titoli di Ingresso rispetto a quelli acquistati, il Cliente potrà contattare Tick.it  ai recapiti di cui all’art. 19 che segue.

  1. Prenotazione ai Titoli di Ingresso ed Eventi

    15.1Tutti i Portatori di Prenotazione ai Titoli di Ingresso devono essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le previsioni di cui alle presenti CGC e tutte le altre previsioni applicabili al Cliente nonché le previsioni applicabili all’Evento.

    15.2 La Prenotazione al Titolo di Ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati. L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità del Titolo di Ingresso e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che la prenotazione a Titolo di Ingresso sia stata rubata, duplicata o ottenuta in contrasto con le presenti CGC e/o con la legge, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato dall’Organizzatore ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo. In ogni caso, Tick.it  non sostituirà il la prenotazione a Titolo di Ingresso nell’eventualità in cui essa risulti smarrita, perduta, deteriorata, danneggiata o distrutta ovvero se la prenotazione a Titolo di Ingresso sia stata rubata o risulti anche parzialmente illeggibile.

    15.3 Tick.it  potrà in ogni momento annullare, su richiesta dell’Organizzatore e/o delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per motivi tecnici e/o organizzativi diversi da quelli di cui all’art. 16 che segue e, quindi, nell’ambito di un Evento che non sia annullato, un Titolo di Ingresso già emesso o un ordine di acquisto relativo a un Titolo di Ingresso già effettuato. In tal caso, il Cliente avrà diritto al rimborso dell’Importo di prenotazione pagato online.

    16. Evento rinviato o annullato 

    16.1 Tick.it, quale mera fornitrice dei Servizi Tick.it , nonché soggetto che agisce in nome e per conto dell’Organizzatore in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, non è, in alcun caso, responsabile dell’eventuale rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore. Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore, Tick.it  comunicherà al Cliente, in nome e per conto dell’Organizzatore, le iniziative adottate dall’Organizzatore. Si ricorda al Cliente che l’Organizzatore, in caso di annullamento dell’Evento, la prenotazione non verrà rimborsata e che, anche in questo caso, Tick.it  è del tutto estranea alle decisioni dell’Organizzatore.

    16.2 La Prenotazione ai Titoli di Ingresso relativi agli Eventi annullati non potrà essere permutata con Prenotazione ai Titoli di Ingresso relativi ad altri Eventi.

    16.3 Laddove l’Evento sia costituito da un Festival, l’elencazione sul sito Internet di Tick.it  dei nominativi degli artisti partecipanti deve comunque considerarsi effettuata a titolo indicativo, e pertanto laddove uno o più artisti previsti come partecipanti non intervenga all’Evento o sia sostituito, tale mancata partecipazione o sostituzione in nessun caso potrà essere considerata come cancellazione dell’Evento, salvo che lo stesso Evento sia cancellato dall’Organizzatore nel suo complesso.

    17. Limitazioni di responsabilità e diritti di Tick.it  

    17.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, Tick.it  non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Titoli di Ingresso.

    17.2 Tick.it  si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.

    18. Divieti

    18.1 Le Prenotazioni ai Titoli di Ingresso non possono essere rivendute a titolo oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa senza il consenso espresso dell’Organizzatore e comunque nel caso in cui l’Organizzatore ne vieti specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di nominatività.

    18.2 Le Prenotazioni ai Titoli di Ingresso, inoltre, non possono costituire il premio di manifestazioni a premio, rientranti o non rientranti nell’ambito di applicazione del DPR 430/2001 né di altre iniziative premiali o promozionali (quali, a titolo esemplificativo, competizioni o lotterie), salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta rilasciata dall’Organizzatore o da Tick.it se a ciò autorizzata dall’Organizzatore. Il Cliente dichiara che non utilizzerà la Prenotazione ai Titoli di Ingresso in violazione della presente disposizione e si obbliga a tenere Tick.it  indenne e manlevata da qualsiasi danno che alla stessa possa derivare dalla violazione della presente garanzia.

    19. Assistenza e Reclami

    19.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di Tick.it :

    – attraverso il sito;

    – ovvero ai recapiti indicati, oltre che nell’art. 2 delle presenti CGV, nella sezioni “Chi siamo”, “Contatti” e “Servizio Clienti” del Sito.

    19.2 Tick.it  risponderà ai reclami tramite e-mail e/o telefono nel termine di ci all’art. 14 che precede.

    20. Legge Applicabile e Foro Competente 

    20.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

    20.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

    21. Risoluzione alternativa delle controversie (c.d. Alternative Dispute Resolution/On Line Dispute Resolution) e Conciliazione Paritetica Netcomm

    21.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, Tick.it  informa l’utente Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a Tick.it, a seguito del quale, tuttavia, non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, Tick.it  gli fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti CGC (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

    21.2 Tick.it  informa inoltre l’utente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ . Attraverso la piattaforma ODR il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto.

    21.3 Tick.it  informa infine l’utente Consumatore che, se egli ha presentato a Tick.it  un reclamo, ma non è stato soddisfatto dell’esito dello stesso o non ha ricevuto un riscontro nel termine di cui all’art. 19.2 che precede o, comunque, entro 30 giorni, può avviare la procedura di conciliazione paritetica istituita dal Consorzio Netcomm e dalle Associazioni dei Consumatori, cui Tick.it  aderisce. L’utente può trovare maggiori informazioni su questa procedura nonché il link al relativo regolamento all’indirizzo http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/Conciliazione-Paritetica.kl . L’utente Consumatore può trasmettere la domanda di partecipazione alla conciliazione paritetica Netcomm esclusivamente a mezzo fax, al numero 02/87181126 o, per e-mail, all’indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it.

    21.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

    21.5 Sono fatti salvi in ogni caso i diritti degli utenti Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti CGC o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

Sei pronto a risparmiare?

Tick!t spettacoli

Tick!t Spettacoli è un nuovo strumento di promozione culturale dedicato in particolare allo spettacolo dal vivo. Un portale ed una applicazione che ti fanno risparmiare sul costo dei biglietti, scontatissimi fino al 70%.

© 2017 Tick!t - tutti i diritti riservati

Facebook
Twitter
Google+
https://www.tickit.it/termini-e-condizioni-del-servizio">